top of page

Bagni in dispersione oleosa

Il bagno in dispersione oleosa

si ottiene disperdendo l’olio medicato nell’acqua calda, ciò avviene senza usare emulsionanti utilizzando l’apparecchio Junge che sfrutta l’effetto Venturi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ottiene così una connessione duratura tra olio e acqua in modo che l’olio non galleggi sulla superficie ma compenetri tutta l’acqua della vasca da bagno. Il dispersore Junge crea un vortice che “polverizza” l’olio in particelle infinitesimali che si depositano sulla pelle del bagnante avvolgendolo come in un manto di calore. L’olio di base usato per questi bagni è l’olio extravergine d’oliva, con il quale viene preparato un oleolito da diversi tipi di piante con un’eventuale aggiunta di olio essenziale al 5-10 %.

Le indicazioni per il bagno in dispersione oleosa sono molteplici e variano a seconda del tipo di olio medicato usato (rosmarino, eucalipto, lavanda, melissa, timo, iperico, betulla…). La temperatura di questo bagno non deve essere troppo elevata (36°C) proprio per stimolare l’organismo umano di calore. La durata dell’immersione in vasca è di circa 12 minuti ed è raccomandato un riposo di 30 minuti, ben coperti per mantenere il calore sviluppato dal bagno.

 

 

 Alla Casa Salute Raphael vengono preparati anche bagni con decotti di piante officinali, le più usate sono:

  • Fiori di Fieno

  • Equiseto

  • Radice di liquirizia

  • Foglie di noce…

Questi bagni vengono preparati aggiungendo la decozione delle piante all’acqua calda del bagno.

Il bagno di polisolfuro di potassio si ottiene invece versando nella vasca da bagno il succo di un limone mescolato con 2 cucchiai di soluzione acquosa di polisolfuro di potassio. Questo bagno, fortemente solforato, libera un odore di “uova marce” e l’acqua calda nella quale il bagnante si immerge è molto simile alle acque solforate delle principali stazioni termali italiane.

 

Un bagno in dispersione oleosa nella vasca di casa vostra? Casa Raphael è rivenditore ufficiale JUNGEBAD per l'Italia. Per acquistare clicca qui !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albergo Villa Rosa Terme di Roncegno
Albergo Villa Rosa Terme di Roncegno
bottom of page